For the Planet


con il tuo acquisto piantiamo insieme un albero

VIA DEI MILLE ha scelto theGoodAPI  in partnership con Eden Reforestation Projects per contribuire alla riforestazione di alcuni fragili ecosistemi del nostro pianeta e sostenere la lotta contro il cambiamento climatico.

I progetti di riforestazione su larga scala permettono di ricreare gli habitat naturali favorendo la biodiversità, contribuiscono a contrastare il cambiamento climatico e permettono di sostenere lo sviluppo economico delle popolazioni locali.
Gli alberi sono nostri amici!
Gli alberi sono la soluzione più efficace ed economica che abbiamo a nostra disposizione per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Insieme possiamo lavorare per rimboschire la Terra e ricostituire i suoi ecosistemi.

Eden Reforestation Projects (Eden) è una ONG senza scopo di lucro fondata nel 2005 che opera nei paesi in via di sviluppo per ricostituire gli habitat naturali distrutti dalla deforestazione e combattere la povertà. Eden opera coinvolgendo direttamente le comunità locali che vivono in condizioni di estrema povertà per via della deforestazione e della distruzione delle risorse naturali che ne garantiscono la sussistenza. Eden dà lavoro a migliaia di membri delle comunità locali e fornisce loro la formazione e gli strumenti necessari per piantare, far crescere e proteggere fino alla maturità milioni di alberi ogni anno.

MADAGASCAR

Perché riforestare in Madagascar?

Più del 90% delle foreste primarie del Madagascar sono distrutte, una triste situazione che colpisce direttamente le popolazioni locali che vivono in condizioni di estrema povertà.
Le foreste di mangrovie, dette anche «foreste blu», immagazzinano CO₂, contribuiscono a preservare le barriere coralline e sono un importante habitat naturale per molte specie a rischio. Le mangrovie sono ecosistemi che albergano una biodiversità unica e sono fonte di sussistenza per milioni di persone che vivono sulle zone costiere.
Il Madagascar è una delle principali priorità di conservazione della biodiversità del mondo. Il rimboschimento in Madagascar è una priorità come soluzione nella lotta contro il cambiamento climatico, ma anche perché la distruzione delle mangrovie ha distrutto le attività di pesca un tempo produttive e aumentato la vulnerabilità delle zone costiere esposte a uragani, tsunami e inondazioni. Per contrastare la distruzione su larga scala di mangrovie in Madagascar, Eden Reforestation, nel 2007, ha iniziato a ripristinare gli estuari di mangrovie a Mahajanga.

Continua a leggere