La Storia


VIADEIMILLE · SICILIA è un lungo viaggio che inizia negli anni '50, nella città barocca di Noto, in Sicilia, con la creazione di una distilleria artigianale dedicata alla fabbricazione di oli essenziali...

Un'attività familiare appassionante, interrotta bruscamente, e che si rinnova 60 anni dopo, dalla volontà di Stefano Alderuccio di rendere omaggio al lavoro iniziato dal nonno e a ciò che la Sicilia sa offrire di meglio.

Negli anni '50, nella città di Noto, in una Sicilia poetica dalla natura ancora intatta, Salvatore Scorsonelli inizia un'attività di fabbricazione di essenze floreali ed in particolare di zagara, il fiore delicato e inebriante dell'arancia amara. È in Via dei Mille, di fronte alla sua casa, in un grande orto con piante di gelsomino, mandorli, agrumi, che Salvatore installa la distilleria in cui per più di dieci anni fabbricherà una delle essenze più preziose utilizzate per la formulazione dei profumi. L'essenza, di grandissima qualità, estratta tramite la distillazione in corrente di vapore, era destinata ai parfumeurs di Grasse, in Francia.

Nel 2011, Stefano si mette sulle tracce del nonno per capire i motivi per cui quell'attività ricca di ricordi e di aneddoti, di cui si parlava spesso in famiglia, si fosse interrotta, e per vedere se non fosse in qualche modo possibile resuscitarla.

"Da bambini giocavamo spesso nell'orto dei nonni. Con i miei fratelli penetravamo in quel luogo misterioso che erano le rovine delle distilleria. Il tetto cadeva giù, gli alambicchi, i flaconi, le caldaie erano ricoperti di polvere, ma le mura erano ancora impregnate di profumo d'essenze, un profumo che non ho più dimenticato."

E' così che inizia allora un viaggio nel mondo delle fragranze, un viaggio che dalla distilleria abbandonata di Via dei Mille, porterà Stefano da Noto, dalla punta estrema della Sicilia, a Grasse, a Parigi, a Firenze, per poi ritornare di nuovo in Sicilia alla ricerca dei migliori artigiani, delle migliori materie prime siciliane con una sola idea: far rivivere quei profumi.

VIADEIMILLE · SICILIA è innanzitutto una storia di famiglia, ma è anche una storia di rinascita, di amicizie, di ricerca, di scoperte, di amore per le radici, la terra e le idee.

La Repubblica scrive a proposito di VIADEIMILLE SICILIA
la Repubblica.it archivio