Filosofia


Profumi di altissima qualità, dallo stile contemporaneo, ispirati alla natura e alla cultura della Sicilia, alle sue fragranze tradizionali e alla storia di famiglia dei fondatori

VIADEIMILLE · SICILIA è un marchio di profumi creato da Stefano Alderuccio.

Nato a Siracusa e stabilitosi in Francia, Stefano ha lavorato con il fratello Gianluca, creative director e designer a Milano, e il parfumeur francese Jacques Chabert, al fine di far rinascere l'attività legata alla profumeria che la sua famiglia aveva iniziato a Noto, in Sicilia, negli anni '50.

VIA DEI MILLE è il prodotto di un lungo lavoro di ricerca e di studio del mondo dei profumi e in particolare dei suoi legami storici e attuali con la Sicilia.

La collezione IANCO è la nostra prima creazione, frutto di uno sforzo volto ad assicurare la presenza di materie prime di origine siciliana nei nostri profumi.  

Una condizione essenziale, che emana dal desiderio di far rivivere un pezzo di storia familiare legata alla profumeria, e strettamente connessa alla storia manifatturiera della Sicilia che fino alla seconda metà del '900 ha prodotto essenze estratte da frutti, fiori e piante locali destinate all'industria della profumeria francese. Un'attività che, con qualche eccezione, scomparve bruscamente per l'introduzione delle sostanze sintetiche nella fabbricazione dei profumi e lo sviluppo dell'attività estrattiva in paesi con costi di produzione più bassi come il Nord Africa.

Grazie all'incontro con artigiani dell'estrazione e della distillazione che ancora esistono in Sicilia, abbiamo potuto assicurare che i nostri profumi fossero realizzati con una selezione di oli essenziali naturali di grande qualità estratti da produttori locali.

La formulazione dei profumi della nostra prima collezione, la collezione IANCO ~ GELSOMINO, MANDORLO, ZAGARA ~ durata due anni, è il risultato della collaborazione esigente con Jacques Chabert, le sue due figlie Carla e Elsa, e Nathalie Koobus, parfumeurs a Grasse e Parigi, i quali hanno abbracciato e sostenuto il nostro progetto con grande entusiasmo. Come presupposto fondamentale al nostro lavoro, non ci siamo dati limiti di tempo, né alcuna restrizione quanto alla qualità delle materie prime.